14.03.2012 "WHITE MEN" @ CINEMA VERDI - CANDELO (BI)
L'ass. la pecora elettrica presenta:
"WHITE MEN"
di Alessandro Baltera e Matteo Tortone
(Id. - documentario - Italia 2011, 65')
Da sempre gli albini sono stati considerati nell'Africa subsahariana come esseri metafisici, entità superiori o inferiori agli umani, ma che comunque a questi non potevano appartenere. Si è raccontato nei secoli che sapessero volare nel vento o scomparire nella pioggia, che fossero immortali oppure causa di sventura. Per motivi non ancora chiariti, da qualche tempo nel nord della Tanzania si è cominciato ad ucciderli credendo che pozioni create con parti del loro corpo possano donare la ricchezza immediata. Ufficialmente sono più di settanta le persone mutilate ed altrettante quelle uccise fra cui un alto numero di bambini in tenera età. I dati sulle aggressioni sono da considerarsi largamente sottostimati, non è mai stato fatto ad esempio un censimento della popolazione in Tanzania.
La proiezione si svolgerà mercoledì 14 Marzo, con inizio alle 21.30, presso il Cinema Verdi di Candelo (BI).
Ingresso 4€.
A seguire un incontro con gli autori e Giuliano Girelli (fondatore di Documè, Circuito Nazionale Indipendente per la promozione del Documentario Etico e Sociale).
La serata è organizzata dall'ass. la pecora elettrica e dalla Olmo Prod. in collaborazione con il Cinema Verdi di Candelo (BI).
Info.
www.whitemen.it
www.cinemaitaliano.info/whitemen
www.cinemaverdi.com