mercoledì, maggio 18

Invito alla proiezione di PIETRO




Con questa serata, si conclude il primo ciclo di proiezioni della rassegna “Ad ogni costo”.
Questa volta il film in programmazione per mercoledì 25 maggio sarà Pietro di Daniele Gaglianone.

Pietro, il film di Daniele Gaglianone esordito al festival di Locarno nell'agosto del 2010, è un opera che ci riporta all'attualità degli invisibili, quelli senza parole e senza speranza. Pietro vive in un quartiere periferico di Torino. Abita con il fratello tossicodipendente Francesco nell'appartamento fatiscente lasciato loro in eredità dai genitori. Pietro si guadagna da vivere distribuendo volantini e il suo leggero ritardo mentale lo mette al centro dell'irrisione degli amici del fratello per i quali si esibisce in imitazioni surreali. Un giorno Pietro conosce una ragazza che è stata assunta per fare il suo stesso lavoro e qualcosa nella sua vita sembrerebbe cambiare.

Scrive il regista nelle note del film: “Rabbia, tenerezza, fragilità, violenza. Sono le quattro parole che emergono quando penso a Pietro, un film nato da diverse congiunture e suggestioni, alcune molto personali. Era un momento difficile, non stavo facendo nulla; e mi dicevano che dovevo essere meno radicale nelle scelte delle storie da raccontare. Così, per risposta, ho scritto l’abbozzo di Pietro: un film duro che nasce da una situazione dura, da persone che conosco, fragili, invisibili, che questa società non vuole vedere. Ma che possono diventare bombe a orologeria, pronte ad esplodere”

A seguire la proiezione del film un incontro con Daniele Gaglianone, il regista del film.
La proiezione è in collaborazione con il Cantinelle Festival che inizia con questo film il suo programma di appuntamenti.

La serata, presso il Cinema Verdi in via M. Pozzo 2 a Candelo (Bi), avrà inizio alle 21.30, con ingresso fissato a 5 euro fino ad esaurimento posti.