domenica, luglio 2

perché a biella non c'è il turismo (2003)



"PERCHE' A BIELLA NON C'E' IL TURISMO"
LA PECORA ELETTRICA
2003


è possibile guardarlo da qui facendo click sul pulsante del play (accidenti! non sembra poi tanto difficile!), oppure è possibile scaricarlo gratuitamente: basta clickare in fondo a destra nel riquadro, sulla scritta "google video"), da lì si potrà accedere alla pagina del corto e si troveranno tutte le indicazioni per effettuare il download.

e ora un po' di storia:

questo è il corto che mi ha resa famosa in tutto il circondario. dai campi del giuseppe alle recinzioni metalliche della pazza famiglia del lino.
è stato creato quasi per gioco, ma è stato preso sul serio fin da subito. qui è narrata la storia (vera) di una coppia di neo sposini che decidono di fare una gita in quel di biella. tutto va per il verso giusto (biellesamente parlando) e si conclude con un rassicurante lieto fine.
è un corto di animazione con un taglio documentaristico, tutto quello che vi è narrato infatti appartiene alla più concreta realtà, e, per gli amanti delle classificazioni, l'ho sentito anche definire dalla critica come il primo "anidocu" della storia del cinema.
personalmente questo corto mi è molto caro, tutto quello che sono diventata, il successo la fama (e perché no?) i soldi lo devo a questo piccolo grande lavoro.
è quindi con molta soddisfazione che d'ora in avanti lo dividerò qui con voi.


extra
Storyboard

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Bello! E ironico!

Però seriamente parlando non la vedo così tragica la situazione a Biella: che ci sia o no il turismo a me piace molto vivere qui.

Complimenti anche per "Appesi a un philo"! La mostra ero andata a vederla, ma mi ha lasciato poco o nulla...

10:41 AM  
Anonymous Anonimo said...

bello criticare e basta finche c'é gente come voi questa città rimarra dove è sempre stata.
W il papa

9:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

DATEVI DA FARE CON QUALCOSA DI CONCRETO O VI PRENDO A CALCI IN CULO TUTTI,LAIANI CATTOCOMUNISTI DEL ..........

10:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

Il Biellese è l'area più depressa e depressiva dell'intero Piemonte occidentale. Siamo il terzo mondo del Piemonte e oltretutto non ci si diverte neanche più di tanto. A Biella non c'e turismo? Il perchè andatelo a chiedere a chi crede ancora al glorioso passato delle filature....Il passato è passato, ma ai poveri ( anzi ricchi ) bastardi che qui dettano legge non interessa. Sono dei fottuti nostalgici di merda e sarà proprio quella che lentamente faranno mangiare a tutti noi. Bella Biella..

12:50 AM  

Posta un commento

<< Home