domenica, luglio 2

appesi a un philo (2005)



"APPESI A UN PHILO"
LA PECORA ELETTRICA
2005


è possibile vedere il corto direttamente da qui facendo click sul simbolo del play, oppure è possibile scaricarlo gratuitamente per vederselo con tutta tranquillità a casa propria, sul proprio ipod o per condividerlo: basta clickare il bottone in basso a destra "google video" e accedere alla pagina dedicata, da lì poi seguire le semplici indicazioni.

breve sinossi del corto:

questo è il mio secondo corto di animazione. si tratta di un lavoro leggermente satirico che prende di mira la mostra d'arte "sul filo della lana" voluta dall'amministrazione politica biellese, curata da philippe daverio e costata più di 3 milioni di euro. questa mostra è apparsa a biella in un periodo di grave crisi economica, con fabbriche chiuse e migliaia di lavoratori messi in mobilità; è stata presentata come viatico per uscire dalla crisi e per dare posti di lavoro, nonchè per far scoppiare il turismo nella piccola provincia del nord-ovest. inutile puntualizzare che niente di tutto questo è accaduto. è rimasto solo lo sconforto nel vedere ingenti risorse sprecate (il curatore non ha dato il meglio di sè, a mio modestissimo avviso) in un momento così buio.
una curiosità: l'anno scorso non vi è mai capitato di vedere lungo l'autostrada degli enormi montoni di plastica d'oro? erano i tosondoro, utilizzati per la promozione della mostra. io, che sono una pecora di buoni costumi, non mi sarei mai fatta avvicinare da tipi del genere, e invece c'è pure chi li ha voluti comprare. diffidate delle imitazioni: io soltanto sono l'unica vera pecora sintetica.
comunque, si diceva che la mostra è apparsa nel 2005, e io appena prima che aprisse i battenti ho realizzato questo corto, per sensibilizzare per così dire: è un corto con data di scadenza, e ora è ben bene che scaduto, ad ogni modo può sempre interessare mi dico io, quindi eccolo qui!